Le catene “low cost” hanno una strategia di mercato ben precisa sanno esattamente cosa fare per invogliarci all’acquisto riuscendo a creare dal nulla la necessità di acquistare un nuovo pantalone, una nuova maglia, gonna, cappotto, sciarpa, collana o quel che sia.

Prima di tutto i loro negozi sono sempre nelle vie centrali, hanno vetrine spettacolari, sono spaziosi, illuminati alla perfezione, ci sono tantissimi capi esposti in maniera da essere ben visibili e abbinati secondo le ultime tendenze. Ma la vera astuzia è che ogni settimana, nei negozi più importanti anche più spesso, del personale specializzato cambia tutto l’allestimento e, magia, quello che avevamo visto ieri oggi non c’è più!

In pratica sono come degli enormi negozi di caramelle per un bambino goloso e, non stancano mai, perché ogni volta ci sono nuove caramelle e bisogna comprarle tutte prima che finiscano.

Si entra e, abbagliati da tanta moltitudine e dai prezzi convenienti, si finisce per comprare di tutto e di più spendendo cifre considerevoli per capi che, nella maggior parte dei casi, oltre a non valere il loro prezzo, non ci servono e, a volte, non metteremo mai.

Non parliamo poi del periodo dei saldi quando l’acquisto diventa addirittura compulsivo e si finisce per comprare anche capi del tutto improbabili visto che, spesso, non si riesce neanche a misurarli causa fila chilometrica ai camerini sempre troppo pochi e troppo piccoli.

Oppure, proprio come i bambini davanti a troppe caramelle, si può andare nella confusione più totale e non trovare niente di niente.

Per fare veri affari, in questa tipologia di negozi, bisogna essere dei veri professionisti. Occorre essere in grado di scovare tra migliaia di capi quello che serve, saper valutare il reale rapporto qualità prezzo, rendersi conto se il capo veste bene oppure no (misurandolo con calma anche se i camerini sono super affollati) e, soprattutto, non lasciarsi sopraffare né dalla troppa scelta né dal «tanto costa poco».

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