Fashion

Per fare acquisti vincenti serve consapevolezza

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La consapevolezza è quella virtù che ci consente di conoscere la nostra tipologia fisica e quindi di scegliere solo ciò che ci valorizza, di sapere cosa ci piace davvero e distinguerlo da ciò che ci piace solo perché  è ben proposto; che ci permette di sapere cosa abbiamo bisogno realmente di indossare distinguendolo da quello che pensiamo di dover indossare per essere “alla moda”.

Craft beer elit seitan exercitation, photo booth et 8-bit kale chips proident chillwave deep v laborum. Aliquip veniam delectusSHANE DOE

Partiamo dal punto uno: conoscere la nostra tipologia fisica. Facile: basta guardarsi allo specchio in maniera obbiettiva ma è nell’acquisire obbiettività che sta tutta la difficoltà. Se un uomo si guarda allo specchio nel 90% dei casi si vede più magro, più atletico e più bello di quello che è in realtà al contrario se a guardarsi è una donna nel 90% dei casi si vedrà più grassa, più flaccida e più brutta di quello che è realmente.

Al punto due: distinguere cosa ci piace davvero. Ovvio ci piace ma… prendete quella maglietta che in una vetrina bel illuminata, sapientemente abbinata a giacca e pantaloni ci ha fatto impazzire: ma poi, una volta messa in un mucchio di magliette accatastate su uno scaffale, ci piace ancora allo stesso modo?

Al punto tre: cosa realmente indossiamo. Torniamo alla maglietta di prima: ci piace anche sul nostro scaffale ma poi la indosseremo? Sicuramente è bellissima ma corrisponde alla nostra identità? Se abitualmente il nostro abbigliamento è pulito e lineare siamo sicure di indossare la suddetta maglietta che magari ha una grande scritta e una profonda scollatura sulla schiena?

Per ottenere questo tipo di consapevolezza occorrono un po’ di sofferenza, e tanto lavoro, ma soprattutto uno spirito critico e un occhio disincantato.

Bisogna essere entrati in centinaia di negozi, aver sfogliato migliaia di riviste, aver misurato capi su capi, conoscere il lavoro dei sarti e averli visti lavorare sulle diverse corporature; occorre aver fatto tutto questo per anni, decine di volte; oppure affidarsi ad una personal shopper che ha già fatto tutto il lavoro per voi!

Write A Comment